domenica 27 novembre 2016

Step 19 - Anatomia del color Aragosta




L'anatomia è una branca di biologia che studia la forma e la struttura degli esseri viventi, più in generale potremmo dire delle cose.
Fin'ora, nel corso degli steps, abbiamo analizzato passo dopo passo vari aspetti del color aragosta.
Ma vi siete mai chiesti cosa uscirebbe fuori se invece analizzassimo 'l'anatomia' di tale colore in modo narrativo? ..quasi fosse una storia?

Dal mio punto di vista sarebbe più o meno così!..


Titolo: La ragazza aragosta




Caraibi, 12 Ottobre 1963, ore 10

Era una calda giornata, forse la più calda di tutte.
Il sole sembrava quasi essersi posto a soli due metri sopra la mia testa.
Di certo la divisa non era d'aiuto... ero stato mandato in servizio in una piccola spiaggetta dei Caraibi per seguire da vicino uno scarico di merci dal Messico e controllare che non vi fosse alcuna irregolarità.
Lo scarico sarebbe avvenuto all'incirca alle 17 del pomeriggio.
Io ed i miei colleghi eravamo tenuti a stare sotto il sole cocente a partire dalle 10 del mattino, per assicurarci che nessun imbroglione avrebbe cercato di aggirare l'ostacolo 'controlli', anticipando o posticipando i cosiddetti 'appuntamenti'.
In questa regione in effetti, solo negli ultimi mesi, si era registrato un aumento del 22,25% di scarichi 'non a norma'.
La giornata si faceva sempre più afosa col passare dei minuti; più questa si avvicinava alle ore di punta, e più mi assaliva quella voglia di togliermi la divisa e farmi un bel bagno in quelle acque cristalline.

Ore 12:16

Per tenermi distante da quella tentazione, incominciai a guardarmi attorno, quasi alla ricerca di qualche distrazione che mi tenesse lontano dalla frustante sensazione di me arrostito su una griglia.

Ore 12:18

Arrivò finalmente la distrazione giusta.
Una donna, molto giovane... avrà avuto non più di 25 anni.
Scalza, bel portamento nonostante camminasse sulla sabbia.
Indossava un bellissimo velo, che le avvolgeva il corpo fino a sotto le ginocchia.
Il vestito era di colore rosso.. anzi forse un po' più chiaro.. Corallo, arancione.. no nemmeno.
Era un colore diverso.. Meno tradizionale. Mi dava una certa serenità in effetti.
..Aragosta, ora ci sono, era di color aragosta!
In accostamento perfetto con la sua abbronzatura, intrigante in una splendida giornata di sole, nella quale acquisiva maggior lucentezza.

"Che strano colore"- pensai.
Dopotutto ne avevo sempre avuto un'idea, ma mai mi era capitato di osservarlo realmente da vicino.

Aragosta...  così caldo ma allo stesso tempo tenue, così avvolgente che sembrava essere la seconda pelle di quella ragazza misteriosa.

Rimasi affascinato da tale colore.
Sì perché era diverso dal solito rosso pastello, il quale mi aveva sempre dato una certa euforia.
Ma allo stesso tempo non mi dava nemmeno l'aria di un colore sbiadito, senza forze, che poteva darmi invece un colore più chiaro come il salmone ad esempio!
'Aragosta'.. un colore che si trova esattamente 'lì', in quel preciso punto, nel bel mezzo di tante altre sfumature; un colore che non ha bisogno di esser modificato.
Non è un colore perfetto, come può esserlo il blu del cielo o il verde dei prati, ma nella sua imperfezione riesce ad essere comunque un colore completo.
In effetti esistono il giallo scuro, il giallo chiaro...  ma avete mai sentito parlare di aragosta scuro o aragosta chiaro?

Ebbi una sensazione strana in quel momento.
Spesso mi domando quale sia la mia vera identità, dove riesca a sentirmi veramente a casa, se in un dato momento mi trovi al posto giusto, se il mio lavoro mi dia delle soddisfazioni.
Ci penso e ci ripenso, senza mai trovare una risposta definitiva.. ma d'altronde è così che va la vita.
Invece, senza  alcuna esitazione, in quel momento capii che se mi fossi dovuto immedesimare in un colore, avrei scelto senza dubbio il color aragosta: il colore del giusto, della serenità, del 'tutto così meravigliosamente imperfetto'.

FONTI RICERCA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Anatomia

FONTI IMMAGINE:

http://www.fashionblog.it/post/397032/lallure-di-isabeli-fontana-per-agua-de-coco-primavera-estate-2016

NOTA: La storia utilizzata per descrivere in modo narrativo il color aragosta è totalmente inventata, quindi ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.




Nessun commento:

Posta un commento