giovedì 27 ottobre 2016

STEP 08 - Cultura popolare: proverbi e superstizioni


In questo post ci imbatteremo nella ricerca di proverbi, superstizioni e detti popolari che contengano il color Aragosta.
Prima di fare ciò però cerchiamo di capire meglio cosa sono precisamente e perché i popoli sia in passato che nel presente elaboravano tali detti e tali credenze.




Il proverbio (dal latino proverbium) rappresenta un aforisma che contiene norme, giudizi, consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima.
 Metafore o similitudini sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio. Ma molti proverbi sono comuni a più lingue diverse.
In genere si raccolgono e si studiano in quanto patrimonio culturale, testimonianza di epoche passate, sopravvivenza di esperienze un tempo importanti. Lo studio dei proverbi si chiama paremiologia.

La superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che la fanno propria. Generalmente si concreta nel convincimento che gli eventi futuri possano essere influenzati da particolari comportamenti senza che si possa dimostrare o anche solo ragionevolmente desumere una relazione causale, fisica e scientifica appunto.

In linee generali si pensa che tali  superstizioni abbiano origine dall’ignoranza e dai timori dell'uomo. Nacquero in tempi lontani, quando il timore dell’ignoto prevaleva sulla ragione. Tale culto della paura era alimentato soprattutto da credenze religiose o dagli stregoni che, facendo leva sull’ignoranza del popolo, riuscivano a ritagliarsi un ruolo importante e necessario nella societa’.

Credenze Popolari

In Cina, all'interno delle abitazioni viene spesso utilizzata un'antica arte geomantica taoista: il Feng Shui.

Secondo tale arte l'utilizzo dei colori all'interno delle abitazioni è fondamentale.
Attraverso i colori infatti si può dare una determinata personalità ai vari locali.

Anche il color Aragosta compare tra i colori tipici di un'abitazione.

Esso viene infatti utilizzato prevalentemente all'interno delle cucine, poichè stimola l'appetito e simboleggia calore e tranquillità; due fattori ritenuti fondamentali all'interno di un'abitazione.
(Al contrario il Rosso in cucina, pur essendo un colore affine, non rispetta i canoni del Feng Shui poichè ritenuto troppo eccessivo).



Proverbi

Di seguito alcuni esempi di proverbi contenenti o l'aragosta intesa come crostaceo, in quanto richiama il colore stesso che lo stesso rappresenta, o il rosso colore,avente tonalità affini a quello ricercato.


   'Su cavunu narada mali de s'aligusta' (proverbio sardo).

    Il granchio parla male dell’aragosta.


'Rosso di sera, buon tempo si spera; rosso di mattina, la pioggia si avvicina'.

'U russe màlepile, fecéve la varve alle gaddìne' (proverbio barese) - 'Il rosso malpelo faceva la barba alla gallina'.
In passato le persone dal pelo rossiccio era ritenute più vivaci e furbe.


'Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo'.
Proverbio che invita a non generalizzare.

'A lobster loves water, but not when he's cooked in it '  (proverbio senegalese).
 (Un'aragosta ama l'acqua, ma non quando viene cucinata in essa).










Nessun commento:

Posta un commento